Spedizione gratuita in Italia da 79€

Il cucciolo può uscire se non ha completato il piano vaccinale?

cuccioli e vaccini

Quando accogli in casa un cucciolo di cane, quasi sempre non ha completato il piano vaccinale.

Ti verrà spontaneo chiederti: “Posso far uscire il cucciolo anche se non ha tutti i vaccini?” Questo ti mette di fronte a due possibilità o meglio dire due filoni di pensiero:

  • tieni il cucciolino chiuso in casa fino al completamento del piano vaccinale
  • lo fai uscire anche se non ha tutti i vaccini.

Per sviluppare una tua idea personale ti consiglio di leggere anche l’articolo “il piano vaccinale del cane” dove ti spiego nel particolare quali sono i vaccini che sono obbligatori e quali no.

Quando il cagnolino viene svezzato cessa la protezione degli anticorpi materni trasmessi con il latte materno. Tra il secondo e il terzo mese di vita bisogna fare il primo vaccino che introducendo batteri e virus inattivi consentirà al cane di produrre gli anticorpi necessari per fare fronte agli agenti patogeni che possono causare infezioni anche mortali per un cucciolino. L’immunità però non sopraggiunge immediatamente con il primo vaccino. Perché un cane abbia una buona copertura sono necessari altri due richiami. Ci tengo a ricordare che con il passare del tempo la risposta immunitaria si riduce e saranno necessari ulteriori richiami vaccinali anche per il cane adulto, solitamente uno l’anno.

Quindi un cucciolo di due, tre mesi può uscire in passeggiata se non ha completato il piano vaccinale?

Alcuni preferiscono non esporre il cucciolo ai patogeni senza una copertura vaccinale completa, quindi lo tengono in casa fino al terzo richiamo. Questo protegge il cucciolo dalle infezioni ma può causare una esposizione ridotta agli stimoli esterni in un momento delicato dello sviluppo emotivo del cucciolo. Inoltre ritarda l’apprendimento di alcune cosette, come imparare a sporcare fuori e non in casa. Per quest’ultimo argomento ti consiglio di leggere “Come insegnare al cucciolo a non fare i bisogni in casa.

Altri non vogliono sacrificare lo sviluppo emotivo e sociale del cucciolo e con qualche attenzione (o certe volte nessuna attenzione) li portano in giro senza aver completato il piano vaccinale.

Chi ha ragione?

Tutti e due a parer mio. Io sono per una esposizione al mondo ma molto molto attenta perché far ammalare un cucciolo di due mesi è molto pericoloso, si rischia anche il decesso per una brutta gastroenterite per esempio. E’ un peccato limitare tutto ma non è giusto neanche rischiare la salute del cane. Non frequenterei aree cani, parchi affollati, toelettature, case di amici dove vivono altri cani e non ospiterei a casa mia altri quadrupedi, eviterei anche zone di città molto sporche. Insomma in giro con voi si ma limitando i contatti con altri cani, persone, feci, sporcizia varia. Sono sacrifici che per alcuni mesi si possono fare, d’altra parte un cane ha bisogno di tutela sempre ma un cucciolo molto di più, è bene abituarsi da subito, no?! 🙂

Se vi fa piacere fatemi sapere cosa sceglierete voi per il vostro cucciolo, potete contattarmi tramite i canali social Facebook o Instagram oppure tramite email.

Scritto da: Valeria De Filippi

 

Articoli correlati

Questo blog è il prodotto della mia storia personale e della mia curiosità in campo cinofilo che mi porta, ogni giorno, a studiare ed informarmi.

articoli recenti