La mia storia personale e i cani che sono capitati nella mia vita, nel tempo hanno modificato molto le mie percezioni rispetto ai concetti di educazione, comportamento e rapporto con il cane. Harry e Marshal soprattutto, mi hanno costretta a confrontarmi con il mondo emotivo del cane e tutto ha preso forme diverse da prima.
Dopo tanti errori e tante domande ho scoperto che esiste una corretta cultura cinofila, moderna, aggiornata, non violenta e rispettosa dei cani e delle persone. Ed esistono educatori che promuovono, con metodi non violenti, una gestione del cane che non ha niente a che vedere con quello che è stata la concezione del cane fino a pochi anni fa.
Probabilmente ci sono altre persone che in questo momento sono disorientate come ero disorientata io, forse anche tu hai voglia di cercare risposte alle domande che il tuo cane ti costringe a porti.
Ho pensato così di darti la possibilità di leggere il mio punto di vista ma spiegato da una professionista bravissima che si chiama Stefania Buonarota. Puoi leggere il suo curriculum sul suo sito o sulle sue pagine social. Da parte mia posso dirti che sono sua allieva ormai da anni, ho frequentato il suo corso di Addestramento Collaborativo e ha rivoluzionato la mia vita in meglio.
Spero che i suoi articoli possano essere buoni spunti di riflessione e generare ulteriori domande, perché il segreto della costruzione dei rapporti buoni o ottimi per me sono le domande più che le risposte.
Fammi sapere dove vuoi se questa rubrica ti piace e ti è utile!
Scritto da: Valeria De Filippi