Se vi interessa sapere qualcosa riguardo il temperamento del barbone allora questo è il post per voi.
Premesso che essendo esseri viventi sono tutti diversi, unici ed irripetibili… ci sono però delle caratteristiche che si ritrovano nella razza con una certa frequenza.
Caratteristica principale di questo fantastico cane è la sua intelligenza che lo pone al secondo posto, dopo il Border Collie, nella classificazione di Stanley Coren nel suo famoso libro “L’ intelligenza dei cani”.
Tutta questa intelligenza lo rende un cane particolarmente disponibile all’addestramento e anche alle attività sportive in generale. Attenzione però perché essendo molto intelligente e sveglio, il barboncino è anche un cane molto furbo capace di diventare lui stesso addestratore del padrone.
Hanno un temperamento affettuoso e tendenzialmente sono molto buoni e coccoloni ma hanno bisogno di una guida gentile altrimenti tenderanno a prendere il sopravvento come tutti i loro colleghi sapientoni.
Il barbone, di tutte le taglie e colori, è un cane bello dentro e bello fuori…
…questo paradossalmente lo ha un po’ penalizzato dando a molti l’ idea del cane “aristocratico” adatto solo alle signore dell’alta società, niente di più falso.
Il barbone è un cane simpaticissimo!!!
Questo elegantissimo cane è un amico instancabile molto attivo e versatile, capace di scatenarsi a più non posso e di trasformarsi subito dopo nel più calmo e ben educato dei cani. Sarà felice di fare lunghe passeggiate in montagna o sport come agility, dog dance ecc o di impegnarsi in attività da lavoro così come sarà appagato vivendo in un monolocale al fianco del suo padrone, se quest’ultimo sarà disposto a condividere la sua vita con lui.
Si può inoltre dire che nel barbone si notano delle sfumature caratteriali a seconda del colore del mantello.
Probabilmente negli anni gli allevatori selezionando linee di sangue ristrette hanno selezionato oltre al colore anche alcuni tratti caratteriali.
Il barbone bianco
E’ un vero e proprio divo: piuttosto equilibrato nel complesso ma che può attraversare dei momenti di totale follia. I barboncini bianchi sanno letteralmente passare dalla calma assoluta alla vivacità estrema. Inutile dire che risultano cani divertentissimi.
Il barbone marrone
E’ per definizione il barbone sportivo, un vero cane da lavoro. Questo negli anni lo ha penalizzato un pochino rendendolo anche il colore meno gettonato, infatti non se ne vedono tanti in giro ma soprattutto non se ne vedono tanti belli. È un vero burlone, un perfetto compagno per famiglie con bambini.
Il barbone nero
Il barbone nero è fra tutti il più equilibrato. Sono molto tranquilli e si dice possiedano una certa attitudine alla guardia che agli altri colori manca un po’.
Il barbone silver
Il barboncino silver è molto sensibile e vive molto bene con persone calme e riflessive. Lavora molto bene con il padrone ma essendo così sensibile ha bisogno di calma e tanta pazienza da parte del compagno umano.
Il barbone albicocca
Il barboncino albicocca è vivace e allegro, lo definiscono nevrile e forse più espressivo rispetto agli altri.
Il barbone rosso
Molto simile a quello albicocca, il barbone rosso, più degli altri ha bisogno di compagnia. Loro proprio non amano stare da soli quindi se si decide di scegliere un barboncino fulvo sarà meglio tener conto di questa cosa ma personalmente la estenderei a tutti i cani in generale. Un cane non deve stare da solo tutto il giorno!
Anche tra le taglie esiste qualche piccola differenza caratteriale ma per queste informazioni vi rimandiamo al post sulle taglie!
Scritto da: Valeria De Filippi